A Carouge, in una partita che sembrava una vera e propria trappola contro un'ottima squadra con molta esperienza nella competizione, i vallesani si sono imposti per 1-3 e si sono guadagnati un posto nel prossimo turno. La differenza è stata fatta nel secondo tempo, con le due squadre ancora testa a testa dopo i primi 45 minuti!

Tuttavia, l'FC Sion sembra aver fatto la parte del leone quando Théo Berdayes apre le marcature all'8°. È il primo gol stagionale del giovane vallesano. Senza troppe difficoltà, è riuscito a superare la difesa ginevrina prima di scagliare un tiro imprendibile in fondo alla rete. La squadra di Carouge è stata tranquilla all'inizio della partita, ma con il passare dei minuti la sua intensità è aumentata e ha finalmente creato una grande opportunità al 24° minuto. Prima Caslei si vede deviare il tiro, poi Simbakoli viene salvato all'ultimo momento in area vallesana. I Sédunois sono in difficoltà e hanno un'occasione da calcio piazzato. Il potente calcio di punizione di Ziegler (34°) colpisce la traversa. Purtroppo, al 38° minuto gli uomini di Didier Tholot hanno trovato il pareggio con Simbakoli. All'ora del tè, le due squadre erano in parità e alla fine tutto sembrava piuttosto logico.

Il Sédunois rientra dalla pausa con intenzioni migliori e inizialmente sfiora il vantaggio. Tuttavia, la difesa vallesana si è abbassata perfettamente all'ultimo momento. Fortunatamente, Felder non ha spedito la palla in fondo alla rete da cinque metri di distanza in una rete quasi vuota. Infine, al 54° minuto, Théo Berdayes si avventa su un potente cross di Nias Hefti per colpire di testa sul palo lontano e segnare la sua prima doppietta per il suo club. Non ancora al sicuro da una rimonta ginevrina, i vallesani hanno finalmente rotto gli indugi al 77'. Sorgic ha segnato il suo primo gol in una partita ufficiale, ben imbeccato da Lavanchy. Sull'1-3, l'FC Sion ha prenotato il suo posto nel prossimo turno contro un Ginevra intraprendente e dallo stile di gioco interessante.

Al termine della partita, Théo Berdayes ha sottolineato la qualità degli avversari: "Per me il Carouge è un'ottima squadra del campionato di Promozione che gioca bene. Forse quello che ha fatto la differenza stasera è che abbiamo segnato ogni volta all'inizio del primo tempo. Personalmente, non ho disputato la mia migliore partita, ma ho finito con una doppietta che mi dà ancora più fiducia. A volte capita di fare un'ottima partita e di non segnare. Stasera è successo il contrario". Per Didier Tholot, la cosa più importante era rimanere in vita: "Contro un avversario del genere, la partita era difficile, questo è certo. Quando peschi il Carouge nel primo turno di Coppa Svizzera, sai cosa aspettarti. Abbiamo faticato alla fine del primo tempo, ma alla fine abbiamo vinto. I giocatori che sono entrati in campo stasera hanno dato un grande contributo. Sono contento anche per Dejan Sorgic. Fa un lavoro straordinario per la squadra e oggi è stato premiato anche con un gol".

La prossima settimana l'FC Sion tornerà in Challenge League con una trasferta a Nyon venerdì (ore 19:30) per affrontare il neopromosso Stade Nyonnais. La squadra vodese è uscita dalla Coppa Svizzera ieri sera dopo aver perso contro l'FC Lancy (2a Lega Inter).

#AllezSion #TousEnsemble