L'FC Sion ha perso 2-1 contro l'FC Thun venerdì nello scontro al vertice della Challenge League. Per la squadra vallesana si tratta della prima sconfitta del 2024, ma rimane in testa alla classifica con due punti di vantaggio sulla seconda classificata, l'FC Thun.

I fatti

L'inizio della partita non è stato favorevole all'FC Sion. Nel giro di dodici minuti, i vallesani si sono trovati in svantaggio e senza Bouchlarhem, uscito per infortunio. La palla lunga di Marc Gutbub sulla sinistra, che si infila nella traiettoria di una difesa bloccata, apre le marcature dopo soli quattro minuti. Pochi istanti dopo, Théo Bouchlarhem chiede le cure del caso e viene immediatamente sostituito. 

Nonostante questi ripetuti colpi del destino, i Sédunois riescono a rialzarsi e a rientrare in partita. Dejan Sorgic sorprende l'intera difesa bernese dopo un buon lavoro in aria di Numa Lavanchy, ma viene respinto dal portiere Matic. Tobias Thies non può far altro che fischiare un rigore, perfettamente trasformato da Reto Ziegler. Il punteggio è stato azzerato all'intervallo. 

Dopo la pausa, la partita è diventata più equilibrata, con nessuna delle due squadre in grado di creare vere occasioni. Solo al 79° minuto Sutter segna da un corner di Castroman e porta il Thun in vantaggio. Il vantaggio rimane invariato fino al fischio finale.

Le composizioni

FC Sion - FC Thun 1-2 (1-1)
Sion, Stade de Tourbillon, 9820 spettatori
Arbitri: Thies; Jobin, Lengacher; Prskalo.
Gol: 3' Gutbub (0-1), 39' Ziegler (1-1, P), 79' Sutter (1-2)
Ammonizioni: 10' Gutbub, 48' Roth, 65' Dähler, 71' Chouaref, 80' Kabacalman, 94' Dähler.
Espulso: 94' Dähler
FC Sion: Fayulu; Lavanchy, Schmied, Ziegler, Hefti; Baltazar, Kabacalman (84' Kronig); Berdayes (64' Souza), Bouchlarhem (13' Chouaref), Chipperfield (84' Rusev); Sorgic.
FC Thun: Matic; Dähler, Sutter (86' Dushica), Bürki, Franke; Bertone, Janjicic, Roth (71' Castroman); Dos Santos (71' Sessolo); Gutbub (62' Sacko), Kone.
Note: Sion senza Itaitinga e Bua (infortunati). Thun senza Bamert, Matoshi (sospeso), Tebily e Wyssen (infortunati).

Il prossimo impegno

I vallesani approfitteranno della pausa internazionale per affrontare venerdì il Lucerna in un'amichevole nella Svizzera centrale. Una settimana dopo, gli uomini di Didier Tholot affronteranno lo Stade Nyonnais nel Canton Vaud.

#AllezSion #TousEnsemble