Che partita! L'FC Sion ha rimontato per lunghi periodi per vincere 2-1 contro l'FC Vaduz dopo un finale folgorante. Gli uomini di Didier Tholot hanno dimostrato la loro forza mentale per ottenere la quarta vittoria nel 2024.

I fatti

Colti di sorpresa, i vallesani hanno avuto un inizio complicato. Aggressivi e intraprendenti, i giocatori del Principato hanno creato le prime occasioni della partita. Dopo diverse parate e anche un tiro di Gelmi contro il palo, Fayulu ha dovuto arrendersi al 22° minuto. Dal secondo corner della serata per il Liechtenstein, Rastoder ha visto il suo tiro cross bloccato da Kabacalman nella propria porta. 

Alla fine del primo tempo, i Sédunois hanno cercato di reagire. A cinque minuti dall'intervallo, sembra addirittura di poter pareggiare quando Berdayes devia un calcio di punizione davanti al portiere Büchel. Purtroppo l'attaccante 21enne era in posizione di fuorigioco. Il pareggio avrebbe dovuto aspettare.

Il secondo tempo è stato decisamente migliore. Gli uomini di Didier Tholot mettono subito sotto pressione il portiere dell'FC Vaduz e creano occasioni in area di rigore. Il colpo di testa di Berdayes, il tacco all'indietro di Chouaref e il pallonetto di Bua creano occasioni a bizzeffe, ma senza successo. 

Invano, o quasi. Proprio quando sembrava che si stesse andando verso la sconfitta, la prima in tredici partite, il cuore e l'altruismo dei vallesani hanno fatto la differenza. Prima, all'85° minuto, Dejan Sorgic ha messo a segno un colpo di testa su cross di Chipperfield, regalando all'FC Sion il pareggio. Poi, nell'ultima occasione della partita, è stato ancora Sorgic a intervenire sul cross di Souza e a regalare la vittoria al Sédun. 

Al termine di un finale emozionante, l'FC Sion ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva nel 2024 ed è ora più che mai in testa alla Challenge League!

Le reazioni

Numa Lavanchy, difensore dell'FC Sion:

"È il tipo di vittoria che unisce un gruppo. Nell'intervallo ci siamo detti che dovevamo continuare a lavorare e rimanere positivi. Nulla era finito.

Questa partita è la prova che la nostra squadra è matura e che vuole fare le cose insieme, fino alla fine".

"Non siamo partiti bene, ma non è stato tutto rose e fiori nel primo tempo. Abbiamo anche avuto le nostre occasioni.

"Nel secondo tempo abbiamo spinto in avanti. Penso che abbiamo meritato il risultato. Volevamo vincere. Avremmo potuto accontentarci di un pareggio dopo il pari, ma avevamo bisogno di qualcosa di più!".

La formazione

FC Vaduz - FC Sion 1-2 (1-0)
Vaduz, stadio Rheinpark, 1492 spettatori.
Arbitri: Turkes; Bürgi, Zihlmann; Anex.
Gol: 22' Kabacalman (csc, 1-0), 86' Sorgic (1-1), 94' Sorgic (1-2)
Ammonizioni: 57' Berdayes, 60' Djokic, 66' Büchel, 72' Gelmi, 86' Fehr.
FC Sion: Fayulu; Lavanchy, Schmied (84' Zagré), Ziegler, Hefti; Bua, Kabacalman; Berdayes (60' Baltazar), Chouaref (78' Souza), Rusev (59' Chipperfield); Sorgic.
FC Vaduz: Büchel; Fehr, Gelmi, Berisha (83' Rahimi), Kräuchi; Djokic (68' Hadzi), Fosso, Emini, Cavegn (80' Stöber); Golliard; Rastoder (69' Väyrynen).
Note: Sion senza Itaitinga (infortunato) e Bouchlarhem (sospeso). Vaduz senza Njie, Wieser (sospeso), Gajic, Hasler, Ibrisimovic, Isik e Traber (infortunati).

Il prossimo impegno

L'FC Sion attraverserà nuovamente la Svizzera venerdì prossimo. La squadra vallesana affronterà l'FC Schaffhausen in casa!

#AllezSion #TousEnsemble