Una settimana dopo il successo a Neuchâtel, i Sédunois hanno offerto una prestazione simile contro il Wil. Grazie a tre marcatori diversi, gli uomini di Didier Tholot hanno vinto per 3-0. Con la testa alta e la fiducia nel futuro, i Sédunians si preparano ad affrontare la pausa internazionale con la massima tranquillità.

Il tecnico francese ha effettuato un solo cambio al calcio d'inizio. Dejan Sorgic sostituisce Yassin Fortuné in avanti. L'attaccante è il primo a minacciare. Al 23° minuto manca di poco il bersaglio dopo il colpo di testa di Berdayes. Pochi minuti più tardi, il San Gallo lo ritrova nell'area di rigore. Partito sul filo del fuorigioco, il numero 9 si è ritrovato a terra nell'area dei sedici metri e ha scavalcato il portiere. Il fallo sembra evidente, tranne che per il signor Cibelli, che ammonisce Sorgic. Il Sédunois avrebbe potuto essere frustrato da questa decisione arbitrale. Invece, Kevin Bua ha sparato dall'angolo dei sedici metri per aprire le marcature (31°). Il portiere dell'FC Wil Nicholas Ammeter è stato ridotto a spettatore.

All'intervallo, il vantaggio del Sedun è meritato e gli ospiti non hanno ancora effettuato un solo tiro in porta. Solo Bahloul ha fatto correre un brivido lungo la schiena con un tiro sbagliato. Timothy Fayulu ha avuto una serata molto tranquilla. L'FC Sion ha addirittura rotto gli indugi all'inizio del secondo tempo con un'azione meravigliosa. Kevin Bua ha fatto entrare abilmente un cross di Sorgic. La corsa del numero 33 ha trovato Ilyas Chouaref da solo davanti alla porta. L'attaccante francese ha concluso perfettamente. Sul 2-0 e in totale controllo, lo scenario assomigliava molto a quello vissuto contro il Thun. Fortunatamente i Sédunois hanno imparato dai loro errori e hanno gestito la partita con grande intelligenza. Hanno addirittura raggiunto il 3-0 a cinque minuti dal termine. Reto Ziegler ha trasformato un calcio di punizione indiretto in area dopo che il portiere del San Gallo aveva intercettato un retropassaggio.

L'FC Sion ha ottenuto un successo totale nelle ultime due partite. Sei gol segnati, con sei marcatori diversi e, soprattutto, nessun gol subito. Oltre agli shutout, sia il Neuchâtel che il Wil non hanno registrato un solo tiro in porta nei 90 minuti. La solidità difensiva dell'FC Sion continua a sostenere questa squadra ben oliata, dove tutti tirano nella stessa direzione. Gli stessi giocatori ammettono che gran parte del merito va a Didier Tholot.

Con questa vittoria, il Sion si porta a cinque punti dall'FC Wil e torna in testa al campionato in vista dell'incontro con l'FC Thun. I giocatori e lo staff si godranno ora qualche giorno di riposo prima di tornare al lavoro durante la pausa internazionale. Il prossimo appuntamento è a Baden, sabato 21 ottobre.

#AllezSion #TousEnsemble