Tre giorni dopo una partita memorabile a Tourbillon, l'FC Sion ha dovuto tornare al lavoro contro l'AC Bellinzona domenica pomeriggio. Con pazienza e duro lavoro, la squadra vallesana ha vinto 3-0 davanti al pubblico di casa.

Fatti salienti

La partita di oggi contro il Bellinzona aveva un sapore particolare, a prescindere da come la si pensi. Era la "partita dopo" la vittoria di giovedì in Coppa Svizzera. Gli avversari erano diversi, così come l'atmosfera e le condizioni di gioco. Gli uomini di Didier Tholot sono riusciti a evitare la trappola che gli era stata tesa. 

In un primo tempo senza grandi occasioni da entrambe le parti e contro un avversario che ha cercato di rompere il gioco ogni volta che ha potuto, il Sédun si è dimostrato paziente e solido. L'FC Sion si è progressivamente imposto nel campo ticinese, ma ha dovuto attendere il 53° minuto per vedere premiati i propri sforzi. Joël Schmied ha messo in rete di testa il perfetto cross di Cristian Souza per aprire le marcature.

Pochi minuti dopo, e soprattutto pochi secondi dopo l'ingresso di Sorgic, il Sion ha trovato il gol. Il capocannoniere dell'FC Sion era ben avanzato e pronto ad affrontare il portiere Iacobucci, ma è stato trattenuto da Mihajlovic a pochi metri di distanza. Mihajlovic è stato comprensibilmente espulso.

In undici uomini contro dieci, i vallesani segnano due volte. Approfittando di un grave errore del portiere ticinese, Rusev ha infilato abilmente la palla a Chipperfield, appena entrato. Pochi minuti dopo, Baltazar ha trovato lo stesso Liam Chipperfield per il 3-0.

Reazioni 

Joël Schmied, difensore dell'FC Sion:

"È stata dura dal punto di vista mentale. Giovedì sera abbiamo giocato una partita molto emozionante in uno stadio pieno. Poi abbiamo dovuto giocare a Bellinzona la domenica pomeriggio con un pubblico molto diverso. Naturalmente le sensazioni non erano le stesse, ma questo non deve cambiare il modo in cui ci siamo comportati in campo".

"Lo staff si è congratulato un'ultima volta per la partita contro l'YB prima di chiederci di andare avanti. Che stava iniziando una nuova partita. Il Thun aveva vinto, quindi dovevamo essere solidi e non prendere gol. Ed è esattamente quello che è successo.

"Abbiamo dovuto essere pazienti fino al primo gol. Sapevamo come rimanere calmi e non farci prendere dal panico. Il Bellinzona giocava in modo molto difensivo. Nel secondo tempo abbiamo alzato il ritmo e si è visto in campo".

"Il mio gol? Il mister mi ha detto più volte che dovevo segnare ancora di testa (ride). Sono contento, perché avevamo bisogno di mettere l'1-0 in una partita non facile".

Composizione

FC Sion - AC Bellinzona 3-0 (0-0)
Sion, Stade de Tourbillon, 4.900 spettatori.
Arbitri: Thies; Sbrissa, Hartmann; Roux.
Gol: 53' Schmied (1-0), 83' Chipperfield (2-0), 88' Chipperfield (3-0)
Ammonizioni: 14' Lamy, 40' Centinaro, 92' Rusev
Espulso: 65' Mihajlovic
FC Sion: Fayulu; Lavanchy, Schmied, Ziegler, Hefti; Baltazar, Kabacalman (65' Bua, uscito per Diouf all'85'); Souza (65' Sorgic), Chouaref, Berdayes (77' Chipperfield); Bouchlarhem (77' Rusev).
AC Bellinzona: Iacobucci; Lamy (73' Alounga), Rodrigues, Sauter, Mihajlovic; Centinaro (56' Neelakandan), Sörensen (55' Chacon), Mahmoud, Maressa (55' Seiler); Tosetti, Benguche (91' Zimmerman).
Note: Sion senza Itaitinga (infortunato). Bua sostituito in via precauzionale per un dolore al polpaccio.
Calci d'angolo: 9-1

Prossimo impegno

Prima di ospitare l'FC Thun nel Vallese venerdì 15 marzo, l'FC Sion si reca a La Maladière venerdì per affrontare il Neuchâtel Xamax. Un derby seguito da uno scontro al vertice della classifica. Le prossime due partite promettono di essere emozionanti!

#AllezSion #TousEnsemble