Dopo le due vittorie nel Tourbillon contro YB e Bellinzona, l'FC Sion si reca venerdì a Neuchâtel nell'ambito della 25a giornata di Challenge League. Un derby francofono in programma alla Maladière!

Il contesto

L'FC Sion ha evitato la trappola dell'AC Bellinzona dopo l'euforia della vittoria in Coppa Svizzera contro l'YB. Domenica la squadra vallesana ha battuto i ticinesi per 3-0 e ha mantenuto i sette punti di vantaggio sul Thun nella classifica della Challenge League.

Les Sédunois stanno mantenendo la rotta con la serie di vittorie di inizio anno. Gli uomini di Didier Tholot hanno vinto sette delle loro sette partite in tutte le competizioni nel 2024. Con 55 punti, l'FC Sion non è solo in testa alla classifica, ma anche il miglior attacco (49 gol fatti) e la miglior difesa (16 gol subiti) del campionato.

Gli avversari

Quinto nella classifica della Challenge League, lo Xamax alterna risultati buoni e meno buoni. Nelle ultime cinque partite, la squadra di Neuchâtel ha vinto due partite, tra cui una preziosa contro l'FC Sion a Thun. Lo Xamax ha vinto per 4-0 a La Maladière a fine febbraio, portandosi a sette punti di distanza dal Berna secondo in classifica.

Con 37 gol segnati, il Neuchâtel Xamax rimane la quarta forza d'attacco del campionato dietro a Vaduz, Thun e Sion. Allenati da Uli Forte, tuttavia, i "rossoneri" sono reduci da una sconfitta per 2-0 contro l'FC Aarau al Brügglifeld.

La posta in gioco

Settimana dopo settimana, la posta in gioco rimane la stessa. L'FC Sion deve mantenere lo slancio e conservare i sette punti di vantaggio sull'FC Thun. I bernesi e i vallesani si incontreranno una settimana dopo a Tourbillon. Dal canto suo, il Neuchâtel vorrebbe ripetere la prestazione contro il Thun e far fuori un altro membro delle prime tre posizioni. Con una vittoria, lo Xamax potrebbe avvicinarsi al terzo posto, occupato dall'FC Aarau. 

Ultimi appuntamenti

29 settembre 2023 Xamax - Sion 0-3
27 ottobre 2023 Sion - Xamax 1-0

Ultime notizie

Didier Tholot dovrebbe avere a disposizione l'intera rosa per questo derby. Al momento si prevede che solo Itaitinga sia infortunato. Lavanchy e Berdayes potrebbero essere sospesi in caso di ammonizione. Lo stesso vale per Aliu, Ben Seghir, Hammerich, Nsakala, Ramizi e Winkler nelle file dello Xamax.