La magia della Coppa si è nuovamente impossessata di Tourbillon. Davide ha trionfato su Golia. Davanti a un pubblico appassionato, l'FC Sion ha battuto l'YB per 2-1 e ha conquistato le semifinali della Coppa Svizzera.

I fatti

Alcune serate sono indimenticabili. Quel giovedì sera di febbraio sarà senza dubbio una di queste. La partita era attesa da settimane, mesi. Il Tourbillon era gremito per la prima volta da molto tempo. L'euforia e l'entusiasmo di un intero cantone erano palpabili.

In campo, quell'entusiasmo contagioso si è trasmesso agli uomini di Didier Tholot. Diligenti, seri e soprattutto solidi, i vallesani hanno offerto una prestazione eccezionale. I Sédunois hanno subito avuto la meglio sugli avversari di serata in termini di impegno e applicazione tattica.

Il loro impegno si è manifestato poco prima del ventesimo minuto. Numa Lavanchy ha dato seguito a un calcio di punizione battuto velocemente sulla destra con una cavalcata delle sue. Il suo cross, sebbene leggermente deviato, ha trovato il piede destro di Chouaref. L'attaccante francese non ha esitato ad aprire le marcature e a mandare in visibilio lo stadio.

Il resto del primo tempo e l'inizio del secondo riflettono la partita nel suo complesso. La squadra di casa, laboriosa e intraprendente, non ha dato scampo ai campioni svizzeri in carica. Poco dopo l'ora di gioco, Dejan Sorgic ha addirittura raddoppiato il vantaggio, a coronamento di un lavoro di squadra della squadra di casa.

Un gol bernese in ritardo non ha fatto la differenza. Sostenuto da 14.500 spettatori, l'FC Sion ha resistito. Dopo quattro minuti di tempi supplementari, Tholot e i suoi pupilli hanno potuto festeggiare una meritata qualificazione. In semifinale affronteranno l'FC Lugano a Tourbillon a fine aprile. La data è fissata.

Reazioni 

Didier Tholot, allenatore dell'FC Sion:

"I singoli giocatori hanno lavorato duramente per la squadra. Come in campionato, ma a un livello ancora più alto. Stasera abbiamo visto una vera squadra!

"Siamo stati all'altezza di tutte le sfide che ci sono state proposte. Fisicamente, tatticamente e semplicemente in termini di gioco.

"Prima della partita ho semplicemente cercato di calmare le acque. I giocatori dovevano essere pronti e non giocare nella loro testa prima della partita".

"Il 12° uomo ci ha spinto alla vittoria. È qualcosa di fantastico nel Vallese".

"La semifinale? Sarà dura, il Lugano è una buona squadra di Super League. Ma quando si batte l'YB, si ha il diritto di sognare.

Composizione

FC Sion - BSC Young-Boys 2-1 (1-0)
Sion, Stade de Tourbillon, 14.500 spettatori.
Arbitri: San; Sbrissa, Heiniger; Drimic.
Gol: 19' Chouaref (1-0), 65' Sorgic (2-0), 81'Ganvoula (2-1)
Ammonizioni: 38' Lavanchy, 45' Hadjam, 48' Bouchlarhem, 70' Ganvoula, 83' Amenda, 87' Von Ballmoos, 88' Lustenberger.
FC Sion: Fayulu; Lavanchy, Schmied, Ziegler, Hefti; Bua, Kabacalman; Berdayes, Chouaref (92' Kronig), Bouchlarhem (78' Chipperfield); Sorgic (84' Diouf).
BSC Young Boys: Racioppi; Blum, Camara, Amenda (85' Husic), Hadjam (46' Persson); Monteiro (67' Mvuka), Lauper, Males (77' Colley), Lakomy; Elia, Itten (67' Ganvoula).
Note: Sion senza Itaitinga (infortunato), Costa (sospeso). Young Boys senza Ugrinic, Imeri, Benito (infortunati), Marzino (malato) e Niasse (sospeso).
Angoli: 6-4 (5-3)

Altre notizie

Continua la settimana inglese del Sion. Domenica l'FC Sion ospita il Bellinzona a Tourbillon alle 14.15. In un contesto completamente diverso, ma in una partita altrettanto importante, i vallesani hanno bisogno del vostro sostegno per continuare i loro progressi in campionato!

#AllezSion #TousEnsemble