I fatti

L'FC Sion si è recato a Wil venerdì per la prima partita ufficiale del 2024. Dopo oltre un mese di pausa, la squadra vallesana è tornata in campionato. Gli uomini di Didier Tholot hanno subito dimostrato di avere buone intenzioni quando si sono recati a San Gallo. Sia dal punto di vista tecnico che mentale. 

Tuttavia, nonostante il possesso palla, la partita ha tardato a decollare. È il Wil ad avere una delle prime grandi occasioni del primo tempo, quando Bahloul vede il suo cross deviare sul palo destro di Fayulu.

Il Vallese ha dovuto aspettare fino al 45° minuto per festeggiare il primo successo, anche se è stato meritato. Deja Sorgic ha approfittato di un tiro deviato di Bua per superare il portiere Ammeter. All'intervallo l'FC Sion è in vantaggio di un solo gol.

Dopo la pausa, le intenzioni del Sion sono rimaste invariate. I biancorossi prendono l'iniziativa e si trovano a proprio agio nel possesso palla, segnando il secondo gol con Chipperfield, ben imbeccato da Chouaref. Pochi minuti dopo, Reto Ziegler ha segnato il terzo gol vallesano della serata da un calcio di punizione. 

Chouaref ha aggiunto il suo bottino a circa 20 minuti dalla fine, suggellando una vittoria vallesana che non è stata affatto sminuita dal tardivo pareggio del San Gallo.


Le reazioni

Didier Tholot: 

"Abbiamo lavorato duramente dalla ripresa degli allenamenti e il nostro stato d'animo era buono. Dovevamo confermarlo in campo e così è stato. Siamo stati seri, ci siamo applicati e abbiamo controllato la partita".

"Essendo esigenti, credo che avremmo dovuto segnare uno o due gol in più e non subire gol a fine partita".

"L'ultima volta che siamo stati qui a Wil, non siamo riusciti a fare meglio di un pareggio per 0-0. Oggi abbiamo vinto in grande stile!".

"Cosa mi rende felice? L'aspetto psicologico. Volevamo dare un'impressione fin dall'inizio e dimostrare che vogliamo fare di più. Ed è quello che abbiamo fatto oggi. Anche se possiamo essere ancora più letali, abbiamo controllato la partita".


Le composizioni

FC Wil - FC Sion 1-4 (0-1)
Wil, Arena Lidl
Arbitri: Tobias Thies; Claudio dos Santos, Pascal Hirzel; Julian Müller.
Gol: 45' Sorgic (0-1), 52' Chipperfield (0-2), 56' Ziegler (0-3), 68' Chouaref (0-4), 81' Staubli (1-4).
Ammonizioni: 47' Hefti, 54' Dickenmann, 78' Altmann, 92' Haile-Selassie.
FC Wil: Ammeter; Dickenmann (73' Montolio), Martic, Altmann, Brahimi (61' Fernandes); Staubli, Cueni, Ndau; Bahloul (73' Appiah), Muci (87' Gele), Maier (61' Haile-Selassie).
FC Sion: Fayulu; Lavanchy (72' Richard), Schmied, Ziegler, Hefti; Bua, Kabacalman (72' Kabacalman); Chipperfield (72' Rusev), Chouaref, Bouchlarhem (72' Berdayes); Sorgic (79' Zagré).
Note: Wil senza Geiger, Buljan, Borges e Simovic (fuori). Sion senza Souza e Itaitinga (infortunati). Gli altri assenti non sono convocati.


Prossima partita

L'FC Sion accoglie l'FC Aarau al Tourbillon venerdì sera. Calcio d'inizio previsto per le 20:15. 


#AllezSion #TousEnsemble