Tre vittorie, dieci gol fatti e nessuno subìto. Questo è il bilancio dell'FC Sion nelle ultime tre uscite in Challenge League. La squadra vallesana ci ha messo un po' a trovare la rete a Baden ieri sera. La differenza è stata fatta nel secondo tempo, e il punteggio di 0-4 era un risultato logico dato il dominio del Sion nella partita.

Al calcio d'inizio, Didier Tholot ha scelto di schierare la stessa formazione che aveva battuto l'FC Wil prima della pausa internazionale. I primi 30 minuti sono stati sotto controllo, anche se non hanno minacciato la porta di Tim Spycher. Infine, solo al 40° minuto l'FC Sion ha fatto la differenza. Reto Ziegler si è alzato per ricevere il cross di Isufi da Kabacalman. Il difensore argoviese ha indirizzato la palla nella propria rete. All'intervallo l'FC Sion è in vantaggio. Didier Tholot ha sottolineato l'importanza di questo primo gol nella conferenza stampa di giovedì.

Dopo l'intervallo, i Sédunois sono tornati in campo con forza, sperando di sbloccare rapidamente la situazione e spegnere le speranze degli avversari. Ci sono riusciti al 50° minuto, quando Sorgic ha messo in rete di testa un cross di Bua. Il tentativo del numero 9 è stato poi accolto da Weilenmann, che ha segnato un autogol. Da quel momento in poi, il compito dei Sédunois è diventato più facile e gli spazi si sono aperti dietro. I nuovi arrivati hanno anche dato un tocco di classe, con Théo Bouchlarhem che ha effettuato due passaggi decisivi. Il primo a Ilyas Chouaref (77°), che ha spedito un missile nell'angolo superiore. Il secondo è andato a Denis-Will Poha, che si è inserito perfettamente per concludere una serata perfetta.

Con questa vittoria e quella dell'FC Thun, le due squadre si portano in testa alla Challenge League, con otto punti di vantaggio sulla terza classificata. Berna e Vallese hanno anche la stessa differenza reti (+14). La prossima settimana, i vallesani cercheranno di continuare la loro buona forma quando accoglieranno il Neuchâtel Xamax al Tourbillon (venerdì, ore 20.15).

IL TUO BIGLIETTO PER IL DERBY CONTRO IL NEUCHÂTEL !