L'FC Sion conferma la sua buona forma a Tourbillon! Gli uomini di Didier Tholot hanno dato seguito alla vittoria contro l'Aarau di venerdì con un 4-1 sull'FC Baden. La squadra vallesana resta in testa alla classifica.

I fatti

Non c'è stato bisogno di arrivare tardi a Tourbillon. Dopo soli sette minuti di gioco, i Sédunois erano già in vantaggio. Dopo un calcio d'angolo battuto da Bua e una mischia nell'area dei sedici metri, Chouaref si è liberato per rimettere la palla in mezzo al campo. Ziegler era ben posizionato per superare di testa Spycher e dare il via alla partita. 

Nonostante il dominio territoriale del Vallese, il Sion ha dovuto attendere fino al 41° minuto per raddoppiare il vantaggio. Dopo un'uscita sbagliata di Sypcher, è Ali Kabacalman a mettere Chouaref e Bua in una bella combinazione dai sedici metri. Quest'ultimo ha superato il portiere argoviese e ha messo in rete. 

Dopo il tè, il Tourbillon ha atteso 11 minuti per il 3-0 di Bouchlarhem. Per il francese si tratta del terzo gol con l'FC Sion nelle ultime due partite. Pochi minuti dopo, nonostante l'inferiorità numerica per dieci a undici, l'Argovia si riporta a due punti di distanza grazie a un colpo di Hanke. Ma questo non è bastato a turbare i vallesani, che hanno chiuso i conti a quindici minuti dal termine grazie al primo gol del nuovo acquisto Georgi Rusev, ben imbeccato da Sorgic. 

La vittoria mantiene l'FC Sion in testa alla classifica, a quattro punti dall'FC Thun, che ha pareggiato 1-1 a Schafhausen.

Le reazioni

Reto Ziegler, difensore e capitano dell'FC Sion:

"Non è stata la nostra migliore partita della stagione, ma la cosa più importante è che abbiamo vinto. Nel complesso, possiamo essere soddisfatti. Segnare quattro gol non è facile. Dobbiamo farne tesoro".

"Era importante per noi non subire gol. Purtroppo ho deviato una palla in rete. È un po' frustrante, perché stiamo lavorando duramente per rimanere la miglior difesa del campionato!".

"Sappiamo che i calci piazzati possono fare la differenza, soprattutto quando giochiamo contro squadre che hanno un blocco basso".

Le formazioni

FC Sion - FC Baden 4-1 (2-0)
Sion, Stade de Tourbillon, 4750 spettatori.
Arbitri: Hüseyin Sanli; Jonas Erni, Daniel von Känel; Logan Berchier.
Gol: 7' Ziegler (1-0), 41' Bua (2-0), 57' Bouchlarhem (3-0), 60' Hanke (3-1), 74' Rusev (4-1).
Ammonizioni: 31' Bouchlarhem, 37' Furrer, 64' Furrer, 81' Schmied.
Espulsione: 64' Furrer (due ammonizioni).
FC Sion: Fayulu; Lavanchy (81' Richard), Schmied, Ziegler, Kronig; Bua, Kabacalman; Chipperfield (45' Berdayes), Chouaref (82' Baltazar), Bouchlarhem (71' Rusev); Sorgic (83' Zagré).
FC Baden: Spycher; Gloor, Pachonik, Eraslan, Muff; Romano (58' Dzonlagic), Kujovic (58' Pasche), Laski, Furrer; Giampa (75' Wiskemann), Hanke (75' Spielmann).

Note: Sion senza Souza (non convocato), Safarikas, Itaitinga (infortunati) e Hefti (sospeso). Baden senza Weilenmann, Franek, Brack e Tushi (infortunati).

Altre notizie

L'FC Sion attraversa la Svizzera alla fine della prossima settimana. Venerdì la squadra vallesana affronterà l'FC Vaduz in casa nell'ambito della 22a giornata di Challenge League.

#AllezSion #TousEnsemble