Battuti negli ultimi minuti dopo aver perso un quarto d'ora lunedì, i vallesani si aspettavano una rimonta alla Maladière ieri sera. Quel che è certo è che hanno dimostrato il loro carattere vincendo il derby per 3-0. Gli uomini di Didier Tholot hanno controllato la partita, non concedendo un solo tiro in porta e risultando letali in avanti.

Al calcio d'inizio, Didier Tholot sostituisce Baltazar Costa e Dejan Sorgic con Ali Kabacalman e Yassin Fortuné. I due uomini hanno offerto un'ottima prestazione, realizzando il secondo gol del Sédun dopo l'intervallo (47°). In precedenza, l'FC Sion era passato in vantaggio al 12° minuto dopo un buon inizio di partita. Senza pressione, Théo Berdayes è riuscito ad avanzare con una strana facilità, prima di scagliare un tiro basso contro Théo Guivarch. Il Sédunois si è reso pericoloso già al primo minuto, quando Chouaref ha preparato perfettamente Souza. Il numero 52 ha mancato il bersaglio con lo 0-1. Per il resto del primo tempo, i vallesani si sono accontentati di controllare ogni minaccia d'attacco dello Xamax. Il Neuchâtel si è trovato a volte in buone posizioni, ma non è riuscito a impensierire Timothy Fayulu, che ieri sera non ha fatto amicizia con La Maladière. La sua ammonizione al 67° minuto per perdita di tempo è stata alla fine celebrata come la migliore azione del Neuchâtel della serata.

Allo scadere del primo tempo, Ali Kabacalman ha realizzato lo 0-2 dopo un superbo lavoro alle spalle della porta di Yassin Fortuné. È il primo gol del centrocampista per l'FC Sion. Un gol che ha stupito gli uomini di Uli Forte. Nonostante i numerosi cambi in attacco, la squadra di casa non è riuscita a impensierire il reparto centrale difensivo vallesano, che ha offerto una prestazione solida. Infine, all'86° minuto, l'FC Sion è riuscito a fare ciò che non era riuscito a fare lunedì per mettersi in salvo: fare 0-3. Questa volta Dejan Sorgic ha siglato il gol della vittoria. Questa volta Dejan Sorgic ha siglato la vittoria per il Vallese. E meritatamente.

Dopo due pareggi sul sintetico in campionato, i Sédunois hanno vinto la loro prima partita su questa superficie. La vittoria, unita alla sconfitta di Wil con l'Aarau, fa sì che i vallesani si trovino al secondo posto in classifica dopo il primo turno di partite, con 18 punti in 9 partite. La prossima settimana (venerdì, ore 20.15), l'FC Wil si recherà a Tourbillon per l'inizio del secondo turno.

#AllezSion #TousEnsemble