L'imbattibilità dell'FC Sion si è conclusa ieri sera nell'ottava giornata di Challenge League. Gli uomini di Didier Tholot hanno perso per la prima volta in questa stagione contro l'FC Thun. Nonostante il controllo della partita per 60 minuti, i Sédunois hanno subito una battuta d'arresto quando hanno subito tre gol nello spazio di 15 minuti.

Contro i leader del campionato, l'FC Sion ha offerto ai suoi tifosi due volti. Il primo, molto piacevole, è durato un'ora. Durante questo periodo, i Sédunois hanno preso il controllo del gioco e sono riusciti a portarsi in vantaggio di due gol. Il primo è arrivato da un corner di Souza (27°), perfettamente indirizzato da Baltazar Costa, che ha segnato il suo primo gol stagionale. Poco prima dell'intervallo, Ilyas Chouaref ha raddoppiato il vantaggio grazie a un cross di Cristian Souza. In precedenza, l'ala uruguaiana aveva offerto un'ottima prestazione sulla fascia sinistra. Dopo la pausa, il Sédun ha avuto diverse occasioni per mettere la partita al sicuro in contropiede. Purtroppo, però, ha spesso sbagliato le scelte.

I vallesani non riescono a lasciarsi alle spalle la partita e restano sotto la minaccia di una rimonta del Thun. La svolta della partita è arrivata tra il 66° e il 72° minuto. Il tempo di effettuare tre cambi, tra cui l'introduzione di Sacko e Sessolo, e Miguel Castroman ha sparato nell'angolino alto. Grazie a questo gol, i bernesi, che fino a quel momento non erano sembrati molto pericolosi, hanno ritrovato il loro slancio in attacco. Al 77' l'arbitro Odiet indica il dischetto del rigore. Nel tentativo di liberare il pallone, Théo Bouchlarhem colpisce il piede di Matoshi. Ihsan Sacko pareggia il conto convertendo il suo tentativo. Il colpo finale è arrivato a tre minuti dal termine del tempo regolamentare. Ihsan Sacko ha crossato per Gutbub, che ha colpito di testa. I nuovi giocatori del Berna hanno finalmente dato una svolta alla partita.

Ovviamente deluso, Didier Tholot ha sottolineato tre punti per spiegare la svolta: "Le nostre occasioni mancate per fare il 3-0, il fallo di Roth su Bua che non è stato punito con una seconda ammonizione al 55° minuto e il fallo non fischiato su Baltazar che ha preceduto il loro primo gol. Tutte cose che hanno ribaltato la partita. Di solito non parlo dell'arbitraggio, ma quel fallo e il gol di Castroman ci hanno fatto male. Dopo di che siamo andati in svantaggio, ma non siamo riusciti a tenere il pallone e a ribaltare la situazione".

Con questa sconfitta, l'FC Sion è a quattro punti dal club dell'Oberland. La settimana non è ancora finita, tuttavia, e i Sédunois avranno la possibilità di riprendersi venerdì prossimo, quando andranno a La Maladière per affrontare il Neuchâtel Xamax (ore 20.15).

#AllezSion #TousEnsemble