Sta accadendo tutto molto velocemente. L'FC Sion si è appena ripreso dalla delusione della Coppa Svizzera prima di tornare in Challenge League domenica a Tourbillon. I vallesani ospitano l'AC Bellinzona alle 14.15.

Il contesto

Fresco di qualificazione alle semifinali di Coppa Svizzera, l'FC Sion affronta il Bellinzona nella 24a giornata di Challenge League. Ancora in testa al campionato e in vetta nelle ultime ore, la squadra vallesana torna a fare il suo dovere domenica a Tourbillon.

Dalla ripresa di gennaio, il Sédun ha raccolto 15 punti su 15 possibili, ottenendo cinque vittorie di fila. La forma degli uomini di Didier Tholot si riflette naturalmente nella classifica. Con sette punti di vantaggio sulla seconda classificata, l'FC Sion ha stabilizzato la sua posizione in testa alla classifica e ha perso una sola partita in tutte le competizioni in questa stagione!

L'avversario

L'AC Bellinzona, come molte delle squadre della Challenge League, sta lottando per il suo posto nella seconda serie svizzera. Sesta con 28 punti, la squadra ticinese ha ancora otto punti di vantaggio sul Baden, che si trova in fondo alla classifica. 

Nel 2024, la squadra allenata da Manuel Benavente ha vinto solo una volta, contro il Neuchâtel Xamax. Nell'ultima giornata, il Bellinzona ha perso 1-0 contro l'FC Vaduz. Questa sconfitta ha ulteriormente accentuato il divario in classifica, dove otto squadre sono ora a pari merito con undici punti tra il terzo e l'ultimo posto.

La posta in gioco

Il Sion affronta il Thun tra qualche settimana. In vista della sfida con i bernesi, i vallesani cercheranno di mantenere il loro vantaggio in classifica. Dovranno superare il Bellinzona, una squadra in difficoltà e ancora in cerca di un posto in Challenge League.

Ultimi appuntamenti

4 agosto 2023 FC Sion - AC Bellinzona 1-0
5 novembre 2023 AC Bellinzona - FC Sion 1-2

Ultime notizie

Itaitinga è ancora infortunato, mentre Baltazar sarà nuovamente a disposizione di Didier Tholot dopo la sospensione in Coppa. Lavanchy e Berdayes potrebbero essere sospesi in caso di ammonizione.