Il contesto

L'FC Sion si aspettava forse di perdere i suoi primi punti del 2024 al Rheinpark venerdì. A quattro minuti dal termine, i Sédunois erano sotto di un punto. Gli uomini di Didier Tholot hanno dominato il secondo tempo, ma hanno avuto bisogno di una doppietta di Dejan Sorgic (86', 94') per ottenere tre punti preziosi nella lotta per il primo posto. 

Una settimana dopo, i vallesani attraversano nuovamente la Svizzera per affrontare l'FC Schaffhausen. Settimana dopo settimana, l'obiettivo rimane lo stesso: rimanere in testa alla classifica.

L'avversario

Lo Schaffhausen ha avuto una off-season movimentata. Tredici nuovi arrivi si sono aggiunti al club, mentre sono state annunciate otto partenze. Il direttore sportivo ed ex internazionale svizzero Admir Mehmedi ha rafforzato drasticamente la sua squadra. Alcuni dei nuovi volti sono familiari, come Ermir Lenjani, che ha vestito la maglia del Vallese dal 2017 al 2020.

Con soli 14 punti a Natale, la squadra di Christian Wimmer ha già raccolto 10 punti dall'inizio della stagione. Ora, all'ottavo posto, lo Sciaffusa è sulla buona strada per rimanere in alto. Quando Mehmedi è stato nominato direttore sportivo, la Berformance Arena era in fondo alla classifica.

La posta in gioco

Continua il duello tra FC Thun e FC Sion. Con quattro punti di vantaggio sulla squadra bernese, l'FC Sion punta a mantenere la situazione il più vicino possibile fino allo scontro diretto del 15 marzo. Lo Sciaffusa, invece, vuole continuare la sua marcia in salita e allontanarsi definitivamente dalla zona rossa.

Ultimi appuntamenti

22 settembre 2023 FC Schaffhausen - FC Sion 1-1
15 dicembre 2023 FC Sion - FC Schaffhausen 2-1

Le notizie

Bouchlarhem è tornato dalla sospensione e sarà a disposizione di Didier Tholot. Itaitinga è ancora infortunato. Numa Lavanchy potrebbe essere sospeso in caso di ammonizione. 

La partita sarà trasmessa in diretta su Rhône FM e Blue Sports.