L'FC Sion torna in campo in campionato domenica a Vaduz (14:15). Reto Ziegler, Barthélémy Constantin e Didier Tholot hanno incontrato la stampa a mezzogiorno in vista della partita inaugurale. L'incontro è stato l'occasione per il tecnico francese di fare il punto sulla preparazione della sua squadra e di illustrare le sue aspettative per domenica.

Ecco i punti salienti della conferenza stampa:

Didier Tholot, sulla preparazione:
"La preparazione è stata buona. Nelle amichevoli abbiamo segnato molti gol e messo insieme alcune buone combinazioni. L'unico aspetto negativo è che non siamo riusciti a fare tabula rasa. Fisicamente siamo in buona forma e miglioreremo con il passare delle settimane. Questa preparazione è stata anche l'occasione per mettere in atto delle regole per far vivere bene il gruppo. I giocatori che non seguono queste regole se ne andranno per conto loro. Dobbiamo essere molto rigorosi nel nostro lavoro quotidiano".

Didier Tholot, sull'inizio del campionato:
"Saremo la squadra da battere perché veniamo dalla Super League. Alcuni ci danno già per favoriti. Ma prima dovremo giocare le partite, perché la favorita non è necessariamente la squadra che vince alla fine. Una cosa però è certa: andremo in ogni partita determinati a vincere con abnegazione e solidarietà. In campo, dovremo voler vincere ogni duello, ogni gara e ogni possesso, giocando l'uno per l'altro.

Barthélémy Constantin, sul mercato:
 "Il reset era obbligatorio dopo questa retrocessione. Dovevamo ricostruire qualcosa. Abbiamo discusso molto con l'allenatore sui profili e abbiamo preso giocatori con una mentalità vincente con cui i tifosi potessero identificarsi. L'obiettivo era anche quello di rimettere insieme la squadra il più rapidamente possibile. A meno di un grave infortunio all'inizio della stagione, la squadra non dovrebbe cambiare molto, a parte uno o due aggiustamenti in termini di arrivi e partenze.

Reto Ziegler, sulla nuova squadra:
"Abbiamo imparato molto dalla scorsa stagione. Con questo nuovo gruppo sento un'energia positiva. Abbiamo giocatori che hanno davvero voglia di giocare. Abbiamo dovuto trasformare la nostra delusione in motivazione. Tutti noi abbiamo la responsabilità di ciò che è successo in primavera. Ora lo stato d'animo del gruppo è la cosa più importante. L'unione fa la forza. Dall'inizio della preparazione ho ripreso a divertirmi in campo. Stiamo cercando di fare delle buone prestazioni. Ovviamente non è ancora tutto perfetto, ma tutti vogliamo fare bene e divertirci insieme.

Reto Ziegler sul contributo dell'allenatore:
"Sono tornato con un allenatore che conosco e con il quale ho passato dei bei momenti. L'allenatore ha portato una grande mentalità nello spogliatoio. Ci ha già dato molto. Ci ha dato un quadro e delle regole. Ora sta a noi mantenere questa disciplina dentro e fuori dal campo. Io e l'allenatore condividiamo gli stessi valori e la stessa visione delle cose. Sappiamo che saremo la squadra da battere, ma dovremo essere determinati in ogni partita per dimostrare che l'FC Sion appartiene alla Super League".

Domenica l'FC Sion affronterà l'FC Vaduz al Rheinpark a partire dalle 14.15!

#AllezSion #TousEnsemble