Dopo essere arrivato in Vallese lunedì e aver svolto due sessioni di allenamento, David Bettoni è stato presentato ufficialmente alla stampa questa mattina allo Stadio Tourbillon insieme a Barthélémy Constantin. Il nuovo allenatore del Sedun ha parlato di diversi argomenti per più di mezz'ora. Ecco cosa ricordare!

Le dichiarazioni da ricordare della presentazione ufficiale di David Bettoni:

Barthélémy Constantin, sulla scelta dell'allenatore:
"Come tutti sapevano, c'erano due opzioni: o riportare Paolo Tramezzani o dare la possibilità a David. Alla fine abbiamo optato per la seconda opzione perché ci porterà freschezza e ci aiuterà a superare una fase con le idee chiare. Ci ha dimostrato di essere in grado di gestire questa squadra in tempi brevi".

David Bettoni, sui colloqui con il club:
"Abbiamo avuto un primo contatto giovedì scorso. Il feeling è stato immediato. Il presidente si è preso il tempo necessario per conoscermi bene, al di là del fatto che ero il vice allenatore del Real Madrid e della mia pagina Wikipedia. Non ho esitato un minuto a venire a questo lavoro. Sapevo che c'era tutto per avere un contesto ideale, al di là della situazione attuale della squadra".

David Bettoni, su ciò che spera di portare:
"Non sono in un progetto, ma in una missione. C'è una missione di tre mesi, è breve, ma bisogna ottenere il massimo risultato. Arrivo qui con molta umiltà e sono qui per accompagnare i miei giocatori, per aiutarli a rendere. Non ho intenzione di insegnare loro come si gioca a calcio. Ma cercherò di giocare sui punti di forza individuali di ogni giocatore per fare squadra. La mia prima missione è far sembrare la squadra una squadra di calcio".

David Bettoni, sullo staff tecnico:
"Il mio staff tecnico sarà completato dall'arrivo di due persone. Ludovic Pollet sarà il mio vice allenatore, anche se può essere considerato un allenatore in seconda. Ha una perfetta padronanza dell'inglese e proviene dall'AS Cannes. Con lui ho un grande rapporto di fiducia. Ha un'esperienza interessante per aiutarmi nella mia missione. Ci sarà anche un video analista proveniente dal Real Madrid. Sa come lavoro e di cosa ho bisogno. Il club ha fatto gli sforzi necessari per mettere in piedi tutto questo e li ringrazio".

David Bettoni, sul campionato svizzero:
"Da giovedì ho visto più di 15 partite del campionato svizzero. Lo conosco dall'esterno, anche se non è il campionato che ha più visibilità. Ho conoscenti che ci sono stati, conosco agenti che conoscono il calcio svizzero, non arrivo affatto sconosciuto. Il campionato è molto diverso, con squadre di culture diverse. Le squadre sono molto competitive e basta vedere la nazionale svizzera per rendersi conto che è un calcio interessante".

David Bettoni, alla sua prima partita:
"Mi piacciono le emozioni di una partita di calcio, uno stadio pieno e stare vicino alla squadra, sentire il campo. Non vedo l'ora che arrivi sabato per dirigere la mia prima partita contro la squadra più consistente del campionato. Ma sono felice di avere ancora due sessioni di allenamento per preparare al meglio la squadra. Sono contento dell'intensità che ho visto in allenamento da martedì".

David Bettoni affronterà il BSC Young Boys di Raphaël Wicky per la sua prima partita in panchina!