Altri tre punti per l'FC Sion! La squadra vallesana è stata inarrestabile sul terreno di casa contro l'FC Winterthur. Vittoria per 2-0 grazie alle reti di Schmied e Djokic. Con questo risultato positivo, gli uomini di Didier Tholot si garantiscono la possibilità di concludere il quarto turno di partite nella "Top 4"!

I fatti

Sotto un sole cocente, l'FC Sion, come i suoi avversari di giornata, ha dovuto fare i conti con un caldo soffocante. Nonostante le condizioni roventi, i vallesani sono stati veloci nell'iniziare la partita. Dopo meno di un minuto, Théo Bouchlarhem ha mancato di poco il bersaglio con un colpo di testa sul palo lontano da un corner di Nias Hefti. Pochi minuti dopo, l'attaccante francese si ripete con un bel tiro di destro che purtroppo finisce fuori.

Ma Sédun non si ferma qui. Poco prima del ventesimo minuto, Berdayes sfonda sulla destra e trova Sorgic, poi Baltazar, all'interno dell'area dei sedici metri. Purtroppo il tiro del centrocampista brasiliano finisce in tribuna. Il resto del primo tempo è più tranquillo. Nonostante la reazione dello Zurigo alla mezz'ora, il punteggio rimane in parità fino all'ora del tè, grazie soprattutto all'inarrestabile Timothy Fayulu.

Nel secondo tempo, tutto è accaduto molto rapidamente. Innanzitutto, lo sfortunato Rhoner è stato costretto a uscire per un infortunio al ginocchio. Successivamente, Joël Schmied sfrutta al meglio un corner di Souza per aprire le marcature con un sontuoso destro. Due minuti dopo, i vallesani si ritrovano in undici dopo l'espulsione di Baroan per un fallo su Kevin Bua.

Gli uomini di Didier Tholot hanno poi sfruttato al meglio il vantaggio di due gol, sia sul tabellone che sul campo. E, cosa ancora più bella, hanno raddoppiato il vantaggio nel finale di partita grazie a Dejan Djokic, ben imbeccato da Ilyas Chouaref. Il risultato è la terza vittoria stagionale dell'FC Sion e il primo posto provvisorio nella classifica della Super League.

Reazioni

Didier Tholot, allenatore dell'FC Sion

"Abbiamo giocato una partita coerente. Con la testa, ma anche con il cuore. È stato complicato gestire il caldo, ma sono soddisfatto di quello che abbiamo mostrato. È stata una vittoria di gruppo. Abbiamo dovuto fare qualche cambio per distribuire lo sforzo e tutti hanno risposto".

"Una vittoria netta? Non credo, perché se non segniamo, non siamo al sicuro da un pareggio per 0-0. Il gol da calcio piazzato è stato molto positivo per noi. Non ci siamo fatti prendere dal panico e il gruppo ha continuato a lavorare.

"I risultati finora sono stati molto positivi. Abbiamo conquistato sei punti in casa, con sei gol fatti e nessuno subìto. Questo ci dà fiducia e fa sì che i tifosi vogliano venire al Tourbillon. Spero che siano ancora più numerosi nelle prossime partite".

Le formazioni

FC Sion - FC Winterthur 2-0 (0-0)
Sion, Stade de Tourbillon, 9.500 spettatori
Arbitri: Schärer; Erni, Kung; Drmic
Gol: 50' Schmied (1-0), 85' Djokic (2-0).
Ammonizioni: 47' Chiappetta, 60' Bua, 68' Baltazar, 74' Sidler
Espulso: 52' Baroan
FC Sion: Fayulu; Lavanchy, Schmied, Diouf, Hefti; Kabacalman (78' Chipperfield), Baltazar; Bedayes (45' Bua), Chouaref (86' Rusev), Bouchlarhem (45' Souza); Sorgic (70' Djokic).
FC Winterthur: Kuster; Sidler, Lüthi, Lekaj, Diaby (80' Schattin); Zuffi (81' Arnold), Schneider (62' Araz); Rohner (50' Krasniqi), Di Giusto, Chiappetta (62' Gomis); Baroan.
Note: Sion senza Ziegler (infortunato), Grognuz, Aymon, Tutonda e Godwin (U21).

Altre notizie

È tempo di Coppa di Svizzera! L'FC Sion affronta l'SR Delémont sabato prossimo alle 20:00 allo Stade de la Blancherie.

#Ensemble #Toujours